La filosofia dell'azienda

Di origine giapponese, la parola origami è composta dal verbo oru (piegare) e dalla parola kami (carta) e viene comunemente usata per definire una tecnica manuale che permette di realizzare figure e forme di ogni tipo mediante la piegatura di uno o più fogli di tale materiale. La parola kami ha però un significato ambivalente. Kami può anche significare superiore, come se la carta, ricavata da un prodotto della terra, avesse trasformato il riso in qualcosa di ultraterreno... la carta di riso, dolcissima nel lasciarsi piegare senza rompersi, ci permette di passare da un semplice foglio a forme complesse, senza limitazioni per la creatività.

Legato alla filosofia Zen, l'origami è caratterizzato dalla predilezione per l'astrazione e l'essenzialità delle pieghe. Cura dell'origamista orientale è scegliere con attenzione la carta e studiare le proporzioni.
Partendo da questo presupposto, Jolly Paper nella sua filosofia, racchiude il concetto che la scelta della carta, così come la sua lavorazione nel taglio dei vari formati,  è un’arte complessa; così come quando si piega un quadrato di carta, anche nella lavorazione della carta (dalla bobina al formato definitivo)  si compie un gesto creativo in quanto si dà forma e si concretizza un'idea, si ottiene un oggetto compiuto.

Mentre per il piegatore giapponese la gioia nel realizzare un origami risiede nella danza delle mani che lavorano per realizzare la figura, per Jolly Paper la soddisfazione della preparazione di una fornitura risiede nella danza della propria struttura, composta di uomini e macchine, che si concretizza in un prodotto finito, un formato lavorato a regola d’arte.

Info Contatti

Jolly Paper SpA

  • Via Enrico Fermi, 15
  • 35030 Rubano (PD)
  • Tel: 049.8976515
  • Fax: 049.8975564

 

Mappa Richieste info